Is Maccarronis de Busa alla campidanese

     Autore:   1

Gli ingredienti per il condimento alla campidanese sono pochi e di semplice preparazione, ma come ogni ricetta, anche questa ha il suo segreto. Un sugo che cela il suo nella cottura, lenta e lunga. Ma ciò che renderà i vostri  Is maccaronis de busa  alla campidanese davvero buoni, saranno gli ingredienti freschi e di ottima qualità che utilizzerete.

Questa la ricetta dei Is Maccaronis de Busa alla campidanese preparata per noi da Elisabetta @troppo_buono su Instagram.

Ingredienti per 4 persone

400 gr. di Is maccaronis de busa

300 gr. Salsiccia
200 gr. Pecorino sardo fresco
50 gr. Cipolle
30 gr. Olio extravergine d’oliva
300 gr. Passata di pomodoro
1 pizzico Sale

 

 

Preparazione

Per preparare Is maccaronis de busa  alla campidanese, iniziamo dalla preparazione del soffritto. Sbucciamo e tritiamo  finemente la cipolla, quindi lasciamola appassire lentamente in un tegame, insieme all’olio. Nel frattempo spelliamo la salsiccia.

Sbricioliamola grossolanamente con le mani e uniamola,  al soffritto di cipolla. Facciamo rosolare la salsiccia per 15 minuti a fuoco vivace, mescolando spesso  e poi uniamo la passata di pomodoro.

Mescoliamo nuovamente  e copriamo con un coperchio, lasciamo cuocere per circa un’ora; infine, se necessario, regoliamo di sale. Quando il sugo sarà pronto, cuociamo Is maccaronis de busa in abbondante acqua bollente, salata a piacere.

Intanto grattugiamo il pecorino  in una ciotola e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura dei Is maccaronis de busa.  Quindi frulliamo, aggiungendo altra acqua, se necessario, e sempre lentamente fino ad ottenere una crema liscia e non pastosa.

Scoliamo i Is maccaronis de busa e uniamoli al sugo di salsiccia direttamente in padella, mescoliamo e in ultimo uniamo la crema di pecorino. Mantechiamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti

 

Buon appetito!

Scoprite tutte le nostre ricette e quelle proposte dai nostri amici “chef per passione” clienti, visitando il nostro blog.

 


Autore: Giorgia

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.