Conchiglie con crema di ricotta, rucola e mandorle

     Autore:   1

Conchiglie con crema di ricotta, rucola e mandorle, ecco un’altra ricetta facile da preparare, inclusa nel Ricettario La Casa del Grano.

La ricetta scelta da Daniele @daniele.cui per le Conchiglie Rustiche La Casa del Grano  prevede un condimento composto da pochi ingredienti sani e genuini, ma anche freschi e digeribili. Un primo piatto cremoso dove l’amarognolo della rucola, viene smorzato dalla dolcezza della ricotta e delle mandorle, creando una mantecatura dal sapore non intenso, ma saporita al punto giusto. 

 

Ingredienti per 4/5 persone

400 gr. Conchiglie Rustiche La Casa del Grano  
300 gr.  Ricotta di pecora
200 gr. Rucola fresca
50 gr. Mandorle di Sardegna 
Sale  e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate mettendo a cuocere le Conchiglie Rustiche La Casa del Grano , in abbondante acqua salata.
Nel frattempo in una padella fate stemperare la ricotta con un po’ di acqua di cottura della pasta. Con l’aiuto di un setaccio, preparate una crema morbida e liscia a cui aggiungerete il sale e il pepe. Nel frattempo, in una padella tostate a fuoco vivace le mandorle, mescolate di tanto in tanto, per evitare che si tostino solo da un lato o che si brucino, e lasciatele sul fuoco fino a quando sprigionano gli oli essenziali.
Versate le Conchiglie Rustiche La Casa del Grano  cotte al dente, nella padella dove in precedenza avete tostato le mandorle, aggiungete la crema di ricotta, la rucola ben lavata e fate insaporire con tutti gli ingredienti.
Impiattate aggiungendo le mandorle tostate e una abbondante spolverata di pepe.

Scoprite tutte le nostre ricette e quelle proposte dai nostri amici “chef per passione” clienti visitando il nostro blog.

La Rucola

Buona da mangiare, versatile in cucina e ricca di proprietà benefiche. 

La rucola (Eruca Sativa), è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crucifere che cresce spontanea nell’area del Mediterraneo. I due tipi  più diffusi sono quella coltivata (Eruca sativa) e quella selvatica (Diplotaxix tenuifolia).

Ricca di fibre, sali minerali e vitamine, la rucola è anche una delle erbe più utilizzate in cucina per la preparazione di insalate e misticanze.

 
Fonte: https://www.nieddittas.it/2019/06/cozze-calorie-e-valori-nutrizionali/

Autore: Giorgia

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.