Fregula in barchetta di melanzana

     Autore:   1

Fregula in barchetta di melanzana.

Le protagoniste di questa preparazione, sono la Fregula media La Casa del Grano e le melanzane, ricche, golose e carnose, che in poco tempo si trasformano in un primo eccezionale e in un secondo da leccarsi i baffi, come nella ricetta suggerita dalla nostra amica Francesca  @FrancescaFloris_67  

 

Ingredienti per 4 persone

200g di https://www.lacasadelgrano.com/negozio/shop/tradizionali/sa-fregula-sarda-media/

3 melanzane medie

1 cipolla piccola

1 l di brodo vegetale

1 mix di formaggi a piacere

1 bustina di zafferano

4 cucchiai olio d’oliva 

sale e pepe q.b

Preparazione

Per la preparazione della Fregula in barchetta di melanzana , iniziate tagliando le estremità delle melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele a metà per il verso della lunghezza. Cuocete le melanzane arrosto con pepe, sale e olio, successivamente svuotatele dalla polpa. Preparate ora il brodo vegetale e utilizzatelo per la cottura della Fregula media La Casa del Grano, come fosse un risotto con l’aggiunta dello zafferano. A cottura ultimata della Fregula media La Casa del Grano, aggiungete un mix di formaggi e riempite le vostre barchette, disponete le melanzane una accanto all’altra in una teglia precedentemente oliata, spolverizzatele con il formaggio grattugiato. Infornate le melanzane ripiene per circa 15/30 minuti a 180°. Servite le vostre melanzane ripiene ben calde, ma dopo qualche minuto di riposo.

Buon appetito!

Scoprite tutte le nostre ricette e quelle proposte dai nostri amici “chef per passione” clienti, visitando il nostro blog.

Curiosità

Lo sapete che nella zona di San Gavino Monreale, si coltiva lo zafferano più buono al mondo? Il motivo è semplice,  tra Cagliari e Oristano si trovano i migliori terreni per la coltivazione del crocco sativo, la piccola pianta bulbosa da cui si ricava lo zafferano.


Autore: Giorgia

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.