Paella con Fregula Integrale La Casa del Grano

     Autore:   1

La Paella con Fregula Integrale La Casa del Grano, una rivisitazione superlativa della nostra amica Maria della  @lacocinadevillanova , l’incontro della Sardegna con la Spagna, in un piatto ricco e nutriente.

Ingredienti per 2 persone

Per la preparazione del brodo

200 g di carne di pollo, preferibilmente coscia (disossato e tagliato a bocconcini)

50 g di peperone rosso

½ porro

½ cipolla fresca

1 carota

1 foglia di alloro

olio d’oliva q.b

sale q.b

200 g di Fregula Integrale La Casa del Grano 

200 g di costolette di maiale tagliate a pezzi piccoli

50 g di peperone rosso ben tritato

2 pomodori grattugiati o polpa di pomodoro 4/5 cucchiai

½ cipolla fresca ben tritata

olio d’oliva q.b

sale q.b

Preparazione

Per il brodo.  In una pentola capiente rosoliamo il pollo, salato e pepato in due cucchiai d’olio d’oliva, una volta ben dorato, lo ritiriamo e lo teniamo da parte.

Nella stessa pentola versiamo la cipolla, il porro, il peperone e la carota tagliati grossolanamente, una foglia di alloro e li rosoliamo.

Una volta rosolati aggiungiamo di nuovo il pollo, copriamo con acqua calda e facciamo bollire.

Appena bolle ritiriamo la schiuma con una schiumarola e copriamo con un coperchio, abbassiamo il fuoco e facciamo andare.

In una paellera o padella capiente, versiamo 4 cucchiai d’olio d’oliva e rosoliamo la cipolla e il peperone ben tritati.

Quando le verdure sono ben rosolate, aggiungiamo il pomodoro e facciamo insaporire bene.

Spostiamo le verdure ai lati della paellera e al centro rosoliamo le costolette leggermente salate e facciamo prendere colore per qualche minuto.

Mischiamo le verdure e la carne e aggiungiamo la Fregula integrale La Casa del Grano , mischiando bene con un cucchiaio di legno a finché la Fregula integrale La Casa del Grano, prenda bene tutti i sapori della carne e le verdure.

A questo punto aggiungiamo 2 o 3 cucchiai di brodo, filtrando con un colino, abbassiamo la fiamma della paellera e copriamo con un coperchio.

A questo punto aggiungeremo piano piano il brodo fino a che la fregola sarà pronta. Assaggiamo e aggiustiamo il sale al gusto.  La Paella di Fregula integrale La Casa del Grano, non deve risultare ne troppo asciutta ne troppo brodosa, ma deve rimanere bella cremosa. 

Buon appetito!

Scoprite tutte le nostre ricette e quelle proposte dai nostri amici “chef per passione” clienti, visitando il nostro blog.

Curiosità

La paella in Spagna è come la carbonara in Italia,  gli esperti sono i valenciani, inventori del piatto più famoso della gastronomia spagnola.


Autore: Giorgia

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.