Autore:   1

Antica torta di semola

 

Dicembre è un mese magico, tornano alla mente profumi che innescano ricordi lontani, quando il Natale era la festa in cui la famiglia si riuniva davanti al caminetto, ognuno preparava con le sue mani qualcosa da condividere.
Questa torta richiama una vecchia tradizione di alcuni paesi della Sardegna, per Natale le nonne e le mamme con quel poco che c’era semola, uova, latte, olio e zucchero preparavano una torta che una volta cotta con il profumino dolce, inondava tutta la casa ed era già festa.

 

Ingredienti per 4 persone

200 gr. semola fine https://www.lacasadelgrano.com/negozio/shop/semole/semola-fine/

180 gr. zucchero semolato
3 uova intere
½ bustina di lievito per dolci
200 ml. latte
60 ml. olio di semi

 

Preparazione 

Lavorare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e spumoso, aggiungere a filo il latte e poi l’olio di semi e lavorare bene.
Versare la semola a poco a poco, per ultimo il lievito per dolci amalgamare bene il tutto, a piacere potete aggiungere delle ciliegie candite tagliate a pezzetti piccoli, con un cucchiaio di legno girare bene per incorporare bene gli ingredienti.

In tempi antichi le aggiunte erano rappresentate dai frutti della terra a disposizione in quel periodo, pezzetti di mandorle tostate o fichi fatti essiccare al caldo sole dell’estate.
Imburrare e infarinate uno stampo, versate il composto, livellare bene e infornare, far cuocere a forno ventilato (preriscaldato) per 40 minuti a 180°.
Sfornare, fare raffreddare leggermente, capovolgere e decorare a piacere con dello zucchero a velo.
Il profumino delicato vi farà rivivere l’atmosfera natalizia di una volta quando con poco si era tutti più felici.

Decorate a piacere e buon appetito!

Scoprite tutte le nostre ricette e quelle proposte dai nostri amici “chef per passione” clienti, food blogger,  visitando il nostro blog.

 


Autore: Giorgia

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.