Una pasta al forno con ingredienti tipicamente sardi e da gustare per i pranzi più ricchi, tipo il pranzo domenicale in famiglia. Gli ingredienti sono semplici e facili da reperire e la preparazione è semplice e d'effetto.
Preparazione: 40 mins
Tempi di cottura: 45 mins
Porzioni: per 2-3 persone
Ingredienti
200 gr di Maccarronis de Busa
1 melanzana tonda grossa
1 Caciotta Sarda morbida
olio di mais
Ragù (preparato con passata di pomodoro, carne tritata, cipolla, basilico, sale, olio)q.b.
Pecorino Sardo D.o.p. grattugiatoq.b.
Indicazioni
1Tagliare la melanzana a fette non troppo spesse e friggerle in olio di mais; scolarle e metterle in un piatto su un foglio di carta assorbente da cucina.
2Intanto far cuocere i Maccarronis de Busa in acqua salata e scolarli molto al dente.
3Tagliare dalla caciotta 10 fette non troppo spesse.
4Prendere una pirofila, sul fondo versate un po' di ragù in modo da coprire abbondantemente il fondo della pirofila, iniziare a fare degli strati alternati nella pirofila, prima uno strato di Maccarronis de Busa, poi altro Ragù, poi fette di melanzana fritte, poi Caciotta Sarda.
5Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti; l'ultimo strato deve essere di Maccarronis de Busa coperti da Ragù e un bella spolverata di Pecorino Sardo D.o.p. grattugiato.
6Mettete la pirofila in forno già preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
7A cottura ultimata, spegnete il forno lasciando però la pirofila all’interno del forno chiuso e fate assestare la pasta al forno, in modo che il sugo si addensi ulteriormente. Dopo una ventina di minuti circa, tirate la pirofila fuori, e servite subito nei piatti.
lucia48
Ottobre 24, 2016
Mi attira molto, devo provarla..