Una ricetta gustosa, semplice, non elaborata ma di gran gusto, fatta con ingredienti che troverete facilmente in frigo e dispensa, malloreddu, passata di pomodoro, melanzana e pecorino sardo e che non richiede grandi abilità culinarie anche se vi darà enormi soddisfazioni tra i commensali che saranno a tavola con voi..vedrete che riceverete un mare di complimenti!!!
Preparazione: 45 mins
Tempi di cottura: 45 mins
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
300 gr di Is Malloreddus
300 gr di passata di pomodoro
1 spicchietto di cipolla
basilico q.b.
1 melanzana tonda
olio extravergine d'oliva
olio di semi per friggere
sale q.b.
pecorino sardo grattugiato q.b.
Indicazioni
1Preparare un sugo di pomodoro mettendo in una pentola olio extravergine d'oliva, passata di pomodoro, la cipolla a fettine sottili o tritata,come meglio preferite, basilico, e sale. Fate cuocere per circa 35 minuti a fuoco basso.
2Intanto sbucciate la melanzana completamente e tagliatela in pezzettini cubici, mettete a spurgare nel lavandino con il sale in un colapasta finché avrà perso tutto il liquido che la rende amarognola.
3In un padella alta friggete i cubetti di melanzana in abbondante olio di semi, scolateli con una schiumarola e versateli nel sugo ormai pronto.
4Nel frattempo, lessate i Malloreddus in acqua salata. Scolateli e versateli nel sugo alle melanzane, mescolate bene il tutto, mettete nei piatti e servite con una bella grattugiata di pecorino sardo.
Anna Soprano
Ottobre 24, 2016
Una ricetta davvero interessante, la preparerò quanto prima.